Ricerca

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Apprendere per diventare cittadini del futuro

Piano “Scuola 4.0” di cui alla Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Titolo progetto Apprendere per diventare cittadini del futuro

L’idea di base che caratterizza il nostro progetto è quella prevista dallo stesso piano Scuola 4.0, in cui viene sottolineata l’importanza della realizzazione di ambienti innovativi di apprendimento. Partendo dall’analisi degli ambienti fisici di apprendimento già presenti nelle due sedi del Liceo (sede centrale e sede staccata), abbiamo progettato e evidenziato la necessità di realizzare alcune innovazioni, secondo alcune linee di intervento, di seguito riportate: • potenziare e ammodernare quello che è già esistente • completare l’opera di innovazione iniziata con precedenti fondi PON e fondi del PNSD, dedicati alla digitalizzazione dell’istituzione scolastica • creare ambienti di apprendimento innovativi che rendano efficace l’intervento di insegnamento/apprendimento che la nostra scuola prevede all’interno del piano di miglioramento, tenendo conto delle indicazioni pubblicate all’interno del PTOF e condivise con gli organi collegiali competenti. Abbiamo pensato di partire dall’esistente, in modo che l’intervento innovativo possa essere accolto come una semplice evoluzione delle prassi già consolidate all’interno dei dipartimenti, potenziando gli ambienti presenti così da diffondere le buone pratiche e l’innovazione in ambito didattico. Intendiamo quindi rendere omogenee le dotazioni già presenti nelle aule-classi inserendo, là dove mancano, le digital board, aggiornando i pc obsoleti e costruendo degli ambienti accoglienti con semplici armadi e/o bacheche per gli alunni in ogni aula. Intendiamo inoltre trasformare l’auditorium in un ambiente che consenta e migliori l’attività delle conferenze con esperti interni oppure esterni, implementando la possibilità di avere un impianto audio/video più efficace e di maggiore impatto, in modo da renderla un’aula per l’ascolto ma anche per la ricerca e per il debate, in linea con le finalità della nostra scuola. Al fine di implementare l’utilizzo delle tecnologie e di aumentare gli ambienti di apprendimento innovativi, si intende modificare gli spazi degli ampi corridoi, inserendo arredi adeguati e postazioni mobili, per consentire un ambiente personalizzato agli studenti che svolgono attività alternative, a gruppi di studenti che per attività di debate oppure di ricerca/azione possano consultare tutte le informazioni presenti nelle piattaforme e-learning a disposizione della scuola , condividendo quanto appreso attraverso gli ambienti digitali dedicati. L’intervento si propone infine di trasformare due aule in ambienti innovativi di apprendimento, sulla base del curricolo specifico del Liceo scientifico. La prima delle sale è attualmente usata come biblioteca; la seconda come aula di lettura/studio.

Link disseminazione

https://trasparenza-pa.net/?codcli=SS16503&opc=1771963

Link documenti:

https://trasparenza-pa.net/?codcli=SS16503&node=162082&opc=1771963