Animatore digitale: formazione del personale internoM4C1I2.1-2022-941-P-4491
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale
Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola futura”. Le iniziative formative si svolgeranno sia nell’anno scolastico 2022-2023 che nell’anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E’ previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole.
Percorsi formativi attuati:
- “Il computer nella didattica delle discipline STEM: un alleato prezioso”
ID 236426
Percorso dal 13/02/2024 al 26/03/2024
Temi affrontati:
INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO PYTHON (laboratorio di programmazione con esempi di attività didattiche)
ALGORITMI PER LA MATEMATICA NELLA SCUOLA
FENOMENO E MODELLO: USIAMO IL PC PER FARLI
OSCILLANDO” DA UN SOFTWARE ALL’ALTRO: MODELLI AL PC PER L’ANALISI DEL MOTO ARMONICO
- Il mondo del digitale nel mondo umanistico
ID 242428
Percorso dal 05/03/2024 la 26/03/2024
Temi affrontati: Breve corso sulla didattica di geostoria, italiano e latino nella scuola secondaria di secondo grado
Link disseminazione
https://trasparenza-pa.net/?codcli=SS16503&opc=1771699
Link documenti
https://trasparenza-pa.net/?codcli=SS16503&node=162081&opc=1771699
da Porcaro Roberto
Docente