Ricerca

Il contesto

La Provincia della Spezia conta circa 220.000 abitanti. Gli studenti del Liceo provengono dalle aree del Comune capoluogo e da quelle del Golfo, della Riviera, della Val di Vara e, in misura più ridotta, dalla Val di Magra e dalla limitrofa Lunigiana.

Il contesto sociale di provenienza degli allievi iscritti al Liceo è, secondo l’INVALSI, di livello medio-alto; ad eccezione di singoli casi, non si segnalano gruppi significativi di studenti che presentino caratteristiche di forte disagio socio-economico o particolarmente svantaggiati. L’incidenza degli allievi con cittadinanza non italiana non è particolarmente elevata (4,7% del totale); gli studenti stranieri che si iscrivono al Liceo, in genere nati e scolarizzati in Italia, sono muniti di buone competenze in ingresso e hanno motivazioni allo studio di lungo termine.

Il territorio spezzino è caratterizzato da un’economia basata sul mare, sul porto, sulla grande industria militare e civile, sul turismo e sulla forte e radicata presenza della Marina Militare. Attualmente la crisi economica limita le risorse disponibili e il tasso di disoccupazione nella Provincia della Spezia risulta di poco inferiore al 10% (dati del 2021).

Il Liceo ha stretti rapporti con i Comuni della Spezia e di Levanto, con la Provincia (Ente proprietario dell’edificio), con la Marina Militare, con l’Autorità Portuale, con la ASL, col Tribunale della Spezia, con gli Ordini professionali, con il sistema delle Imprese e con le Istituzioni culturali locali. Risulta consolidata anche la collaborazione con lo “Spezia Calcio” e la “Virtus Entella” di Chiavari.

In Provincia sono presenti diversi Enti di ricerca (ISMAR-CNR, NURC e CSSN-NATO, ENEA, INGV, DLTM, ecc.), per lo più impegnati nello studio dell’ambiente marino. Con tutti questi Enti il Liceo ha avviato da tempo rapporti di collaborazione sotto forma di progetti, stage e attività di PCTO. Nell’ambito universitario la scuola collabora soprattutto con le Università di Genova e Pisa, ma coopera anche con altri Atenei (Parma, “Bocconi”, LUISS, ecc.) e con le Scuole di eccellenza (Scuola Superiore “Sant’Anna” e Scuola Normale Superiore di Pisa).